Ecomondo è la fiera di riferimento per l’innovazione tecnologica e industriale con particolare focus sulla produzione e sfruttamento dell’energia. Quest’anno si svolgerà ad inizio novembre, dall’8 all’11 e come da tradizione sarà ospitata presso il quartiere Fieristico di Rimini

I numeri di Ecomondo ’21

Ecomondo è una delle “fiere storiche” all’interno del panorama italiano. Nonostante gli ultimi difficili anni di pandemia mondiale, la fiera ha raggiunto numeri importanti (dati ufficiali ecomondo.com): circa 70000 presenze, 98000 mq di superficie espositiva e oltre 200 eventi fisici che hanno permesso alle oltre 1000 aziende partecipanti di entrare in contatto con potenziali clienti da tutto il mondo.

Grandi aree tematiche della manifestazione

Rifiuti e Risorse

La filiera dei rifiuti è uno dei temi fondamentali di questi ultimi anni ma anche – e sopratutto – di quelli a venire. In Ecomondo si potrà avere una panoramica completa dei più innovativi servizi, macchinari e tecnologie per il trattamento dei rifiuti, sia urbani che industriali.

Bioecomonia circolare

Altro tema fondamentale è quello dell’economia circolare: come industria, agricoltura e bioenergia possono portare ad un’economia sostenibile in futuro?

Bonifica e rischio idrogeologico

Come proteggere il nostro pianeta dall’inquinamento da rifiuti e dalle calamità naturali? In Ecomondo si parlerà di entrambi gli aspetti, sopratutto con focus sulla riqualificazione dei siti contaminati e sulle politiche di prevenzione e bonifica a difesa dei territori dal rischio idrogeologico (che purtroppo ciclicamente torna a fare danni)

Ciclo delle acque

L’acqua è una risorsa insostituibile per la vita. Ecco perciò che assume grande importanza parlare di cicli idrici integrati e di come poter sfruttare le nuove tecnologie per il monitoraggio e la digitalizzazione di questa risorsa che molto spesso viene data troppo per scontata.

Key Energy: energie rinnovabili e sostenibili

In concomitanza con Ecomondo si svolge un’altra fiera dedicata nello specifico al mondo delle energie sostenibili e rinnovabili: Key Energy. Il focus di quest’anno sarà il processo di transizione ecologica (ed economica) che dovrà portare sempre più ad una società carbon-neutral. Efficientamento energetico, fonti rinnovabili, città sostenibili, tecnologie e servizi per la decarbonizzazione: in Key Energy troverete una panoramica di eccellenza a livello mondiale su tutti questi argomenti.

Sei interessato a partecipare?

Se sei interessatp a  partecipare alla nuova edizione di Ecomondo e Key Energy dall’8 al 11 novembre a Rimini dai un’occhiata a questo link! Troverai un’offerta dedicata a chi vuole partecipare all’evento sul mondo dell’energia e della green technology più importante d’Europa e soggiornare in un comodo hotel a soli 10 minuti da Rimini Fiera, con pargheggio custodito, sala riunioni e wifi a disposizione, ristorante interno, il tutto nel cuore di Marina Centro di Rimini.